Protocolli di test di adattamento del respiratore
L'uso di respiratori adeguatamente adattati è un'importante considerazione di sicurezza per i lavoratori in ambienti pericolosi. Test di adattamento del respiratore garantisce una tenuta ermetica sul viso dell'utente per proteggere l'utente da perdite di contaminanti o agenti patogeni dannosi nell'ambiente. La presenza di peli sul viso può anche causare perdite dai respiratori. Tutti i respiratori devono essere testati ogni anno prima del primo utilizzo. L'OSHA riconosce due grandi categorie di fit test:
- Protocolli di test di adattamento quantitativo: Il test di adattamento quantitativo Allegro prevede il processo di misurazione della quantità precisa di perdite nei facciali aderenti. L'apparecchiatura comprende un facciale collegato a una sonda e collegato alla macchina di misurazione tramite un tubo flessibile.
- Protocolli di test di adattamento qualitativo: Il fit test qualitativo Allegro è un metodo positivo o negativo che si basa sulla risposta sensoriale personalizzata (irritazione/gusto/olfatto) dell'utente (indossando il respiratore) a specifici agenti di test come l'acetato di isoamile (acetato di isopentile o olio di banana), dolce (saccarina ), amaro (Denatonium Benzoate) e fumo irritante (HCl e Sn).